SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE SILVICOLE E NELLA TRASFORMAZIONE, MOBILITAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DELLE FORESTE

SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE SILVICOLE E NELLA TRASFORMAZIONE, MOBILITAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DELLE FORESTE

Torna indietro

Avvisi e bandi pubblici - Avvisi Pubblici

Pub. n. 2023/10
Luogo di esecuzione:
Ente: Gal Gran Sasso Velino
Affisso dal 30/05/23

Scadenza Bando 14/07/2023

SCADENZA PROROGATA AL 24 LUGLIO 2023

PSR Abruzzo 2014/2022
Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”

GAL GRAN SASSO VELINO
PIANO DI SVILUPPO LOCALE 
“Distretto del ben vivere”

SOTTO INTERVENTO 19.2.1.GSV1.15

"SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE SILVICOLE E NELLA TRASFORMAZIONE, MOBILITAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DELLE FORESTE"

Bando 19.2.1GSV1.15

“REALIZZAZIONE DI RECINZIONI E SISTEMI ALTERNATIVI PER GARANTIRE UNA COESISTENZA TRA LA FAUNA SELVATICA E LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRO-SILVO-PASTORALI”
 

D. I lavori edili sono ammissibili a contributo se destinati a realizzare strutture di stoccaggio dei prodotti legnosi (es capannoni)?
R. Il Bando sostiene prevalentemente le spese relative a macchine, attrezzature e impianti (par. 9.2 del Bando), le opere murarie devono essere inerenti tali spese.

D. Sono ammissibili interventi edilizi finalizzati a ospitare attrezzature per la lavorazione del legno (un capannone dove depositare e lavorare il legname)? In tal caso va contestualmente acquistata attrezzatura per la lavorazione del legno anche se già presente in azienda?
R. Valgono le risposte fornite in precedenza sullo stesso argomento.

D. E' possibile fare domanda come utente qualificato?
R. Il punto 2 del par. 9.1 del Bando prevede che "I soggetti abilitati alla compilazione e trasmissione della domanda per via telematica sono i Centri di Assistenza Agricola CAA accreditati dall'OP AGEA o i liberi professionisti preventivamente accreditati dal potenziale beneficiario. I riferimenti per l'accreditamento sono disponibili sul sito http://www.regione.abruzzo.it/content/modulistica-generale - Determinazione DPD/372/2018 e https://www.sian.it/portale-sian/sottosezione.jsp?pid=9 "

D. Le spese effettuate dopo la domanda di sostegno ma prima della concessione del contributo sono ammesse a contributo?
R. Sono considerate spese inammissibili gli investimenti realizzati e pagati prima della presentazione della domanda di sostegno.

D. Gli interventi finalizzati a favorire attività tecnica in bosco possono consistere in strumenti necessari all'imprenditore per poter individuare le condizioni del bosco e i confini della particella di taglio, quali gps e cavalletti dendrometrici, agevolando così la compilazione delle comunicazioni di taglio?
R. Al par. 9.2, il Bando prevede, tra le spese ammissibili, l'acquisto di macchine e attrezzature per l'effettuazione di attività tecnica in bosco, compresi rilievi tecnici e compresi l'utilizzo di tecnologie innovative con relative attrezzature e software applicativi.

D. L'acquisto di un trattore, per i lavori in foresta, pur non caratterizzato da componenti strettamente forestali, è ammissibile?
R. Come già evidenziato nelle risposte precedenti, il Bando sostiene prevalentemente le spese relative a macchine, attrezzature e impianti (par. 9.2 del Bando), l'acquisto di che trattasi deve essere inerente tali spese e coerente con le finalità del Bando.

D. Tutti i beneficiari devono essere iscritti al Registro delle Imprese con codice ATECO 02 - Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali. Quindi un'azienda che ha il codice ATECO 01 come attività prevalente e codice ATECO 02 come attività secondaria puo partecipare al bando?
R. Si.

D. In relazione ai bandi in essere, più specificatamente relativi al sotto interventi 19.2.1.GSV1.15 e 19.2.1.GSV3.13, ma anche per gli altri due bandi aperti, in riferimento alla ammissibilità delle spese generali e tecniche, il bando afferma che "Per la verifica della ragionevolezza e congruità delle spese tecniche, è obbligatorio fare riferimento alle disposizioni di cui al Decreto del Ministero della Giustizia del 17.06.2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 27.07.2016 n.174, di “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016”.
Da ciò ne discende che, presentando uno specifico calcolo in applicazione di tale normativa, non sia necessario presentare una terna di preventivi essendo l'importo richiesto a tale titolo reso congruo dalla applicazione della normativa, come specificato dai bandi, ed ovviamente nei limiti massimi percentuali già specificati nei bandi stessi.

R. Si.