Gal

Il GAL (Gruppo di Azione Locale) GRAN SASSO-VELINO è stato costituito nell’aprile del 2010 ed ha forma giuridica di Società Consortile Cooperativa.
E’ uno dei sette GAL Abruzzesi promotori ed attuatori del PSR Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – MISURA 19 – “Sostegno allo sviluppo locale LEADER di tipo partecipativo”.
È una organizzazione formata da soggetti pubblici e privati che aderiscono al Piano di Sviluppo Locale (PSL) con lo scopo di gestire gli interventi previsti dal programma europeo LEADER di aiuto alle aree rurali ricomprese nel territorio dell'Unione.
Il GAL è un organismo no-profit, che coinvolge le principali realtà economiche ed amministrative presenti sul territorio e che mira a favorire una crescita integrata dell'area.
Il GAL redige e delinea la strategie d'intervento e programma le singole azioni sul territorio, anche dal punto di vista economico. Questo approccio ha l'enorme vantaggio di avvicinare i processi decisionali al territorio, valorizzandone i veri punti di forza permettendo una partecipazione ampia e diretta delle comunità locali.
Le finalità sono quelle di promuovere lo sviluppo rurale, favorire la crescita culturale, migliorare l’ambiente ed il paesaggio, incrementare lo sviluppo socio economico-produttivo, turistico e culturale, investire nella qualità e benessere delle comunità locali e costruire modelli di sviluppo per il futuro dei giovani.