INVESTIMENTI MATERIALI O IMMATERIALI PER LA TRASFORMAZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO

INVESTIMENTI MATERIALI O IMMATERIALI PER LA TRASFORMAZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO

Torna indietro

BANDI PUBBLICI - Avvisi Pubblici

Pub. n. 2023/7
Luogo di esecuzione: Gal Gran Sasso Velino
Ente: Gal Gran Sasso Velino
Affisso dal 23/05/23

Scadenza Bando 06/07/2023

SCADENZA PROROGATA AL 24 LUGLIO 2023

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE ABRUZZO 2014/2022
Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER"

GAL GRAN SASSO VELINO
PIANO DI SVILUPPO LOCALE

BANDO PUBBLICO
SOTTO INTERVENTO 19.2.1.GSV1.14

“INVESTIMENTI MATERIALI O IMMATERIALI PER LA TRASFORMAZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO”

AZIONE SOVVENZIONABILE - A
Investimenti materiali ed immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria

AZIONE SOVVENZIONABILE - B
Investimenti materiali o immateriali che riguardano la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli di cui all’Allegato I del TFUE esclusi i prodotti della pesca

AZIONE SOVVENZIONABILE - C
Investimenti materiali ed immateriali finalizzati alla realizzazione o sviluppo di esercizi commerciali che promuovono e vendono prodotti agroalimentari tradizionali del territorio

FAQ del bando 19.2.1.GSV1.14

“INVESTIMENTI MATERIALI O IMMATERIALI PER LA TRASFORMAZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO”
 

D. Investimenti materiali - Azione B: trasformazione e commercializzazione
Si chiede se l’acquisto di un furgone con coibentazione isotermica destinato alla commercializzazione dei prodotti trasformati in azienda rientra tra gli investimenti ammissibili a finanziamento.

R. Si.
Si precisa che non sono ammissibili spese per l’acquisto di beni e attrezzature usate. Inoltre, secondo quanto disposto nelle Documento MIPAF “Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale 2014/2020” i beni acquistati devono essere nuovi e privi di vincoli o ipoteche e sulle relative fatture deve essere indicato con chiarezza l’oggetto dell’acquisto e, in funzione della tipologia del bene, il numero seriale o di matricola.

D. Il criterio di selezione “Innovazione” prevede l’acquisto di macchinari ed attrezzature ad alta innovazione “introdotte sul mercato da non più di cinque anni”. Tale fattispecie come si dimostra? È forse il caso di fare riferimento a tecnologie innovative riconducibili ad Agricoltura 4.0, Zootecnia 4.0 e tecnologie per le fasi di trasformazione e vendita dei prodotti?
R. Nella nota a piè di pagina 14 del Bando è riportato quanto segue “Per macchinari ed attrezzature ad alta innovazione si intendono quelli per i quali è possibile dimostrare l’immissione in mercato negli ultimi cinque anni precedenti la data della domanda. L'innovazione di prodotto, consiste nell'introduzione sul mercato di nuovi prodotti (beni materiali, immateriali e/o servizi), di processo quando si verifica l'introduzione di un nuovo processo (produttivo, realizzativo, organizzativo) o un significativo incremento, in termini di efficienza, di un processo esistente.”.


Per definire l’immissione in mercato si può utilizzare quanto riportato all’art. 1 comma 3 del D.P.R. 24 luglio 1996, n. 459: “Per immissione sul mercato si intende la prima messa a disposizione sul mercato dell'Unione europea, a titolo oneroso o gratuito, di una macchina o di un componente di sicurezza per la sua distribuzione o impiego. Si considerano altresì immessi sul mercato la macchina o il componente di sicurezza messi a disposizione dopo aver subito modifiche costruttive non rientranti nella ordinaria o straordinaria manutenzione.”.

 

Si precisa che ogni attrezzatura/macchina, salvo casi particolari, deve essere dotata della "marcatura CE" ed accompagnata dalla "dichiarazione di conformità" rilasciata dal produttore, compreso le informazioni essenziali necessarie a risalire sulla immissione in mercato.

 

Il requisito di immissione nel mercato di macchinari ed attrezzature negli ultimi cinque anni precedenti la data della domanda è soddisfatto se, entro i predetti termini, la macchina o l’attrezzatura è stata immessa sul mercato come nuova versione o come nuovo allestimento, facelift o restyling. Il beneficiario, ai fini dell’acquisizione del punteggio, deve comunque produrre in allegato alla Domanda di sostegno prova documentale, ad esempio non limitativo: brevetto, dichiarazione del legale rappresentante della ditta fornitrice/produttrice, certificazione ISO 56002 e ISO 5600, ricerche di mercato, ecc..

D. A pagina 8 al paragrafo 7 relativo alle spese ammissibili, in particolare al comma 2, segue l’elenco delle spese inammissibili fra cui:
…“mera sostituzione di impianti e macchinari”…
In caso il beneficiario voglia sostituire alcune macchine agricole obsolete con analoghe macchine nuove, tecnologicamente più moderne, efficienti, produttive con tutti i requisiti di sicurezza credo che non sia una mera sostituzione ma un vero e proprio ammodernamento del parco macchine che renda l’azienda più efficiente e con minori costi di manodopera. È ammissibile questo di tipo di finanziamento?

R. 
Come già risposto in precedenza, si riporta quanto scritto nella nota a piè di pagina 14 del Bando: “Per macchinari ed attrezzature ad alta innovazione si intendono quelli per i quali è possibile dimostrare l’immissione in mercato negli ultimi cinque anni precedenti la data della domanda. L'innovazione di prodotto, consiste nell'introduzione sul mercato di nuovi prodotti (beni materiali, immateriali e/o servizi), di processo quando si verifica l'introduzione di un nuovo processo (produttivo, realizzativo, organizzativo) o un significativo incremento, in termini di efficienza, di un processo esistente.”. Pertanto, deve essere dimostrata una innovazione del processo e, nel caso della macchina, dimostrare l’immissione nel mercato negli ultimi cinque anni.