Gal Gran Sasso Velino

PROGETTO EMBLEMATIC

mercoledì 25 ottobre 2017

Progetto Emblematic: continuano le attività di animazione nel territorio

 

Il giorno 20 ottobre, alle pendici del Gran Sasso, presso la splendida cornice di Fonte Cerreto, si è tenuto l’incontro tra gli attori principali del progetto Emblematic: gli operatori locali (rappresentanti della DMC, rappresentanti di Slow Food Abruzzo, rappresentanti del Gal Gran Sasso Velino, rappresentanti delle associazioni di categoria e dei produttori locali, associazioni di albergatori, fornitori di servizi) con l’obiettivo di trovare quegli elementi qualitativi in comune che caratterizzano la nostra montagna.

Identità, sense of place, biodiversità, produzioni locali tipiche, sostenibilità ambientale ed economica. Strategia comune, rafforzamento della rete degli attori locali e creazione di un sistema sono stati i risultati della discussione, la proposta attiva per la promozione del territorio.

Il gruppo di lavoro ha stabilito alcuni criteri per lavorare insieme, proponendo di promuovere alcuni eco-itinerari volti a valorizzare il Gran Sasso ed il suo enorme patrimonio ambientale, storico, naturalistico, culturale.