Gal Gran Sasso Velino

Linee guida operative per l'avvio e l'attuazione della Misura 19 del PSR 2014/2020

 Il presente Documento definisce indirizzi organizzativi e procedurali per l’attuazione della Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER” del PSR Abruzzo, ed in particolare con riferimento alla  gestione del bando per la selezione dei GAL (Gruppi di Azione Locale) e dei PSL (Piani di Sviluppo Locale).

 

Ai sensi dell’art. 32 del Reg. UE 1303/2013, la misura Leader si inserisce nell’ambito dello strumento CLLD (Community-Led Local Development) e contribuisce a rafforzare lo sviluppo a lungo termine di specifiche aree del territorio mediante l’attuazione di Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo dirette a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali della Regione integrando azioni rivolte alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio rurale, alla qualificazione dell’offerta/accessibilità ai servizi per la collettività, al rafforzamento della capacità progettuale e gestionale locale, alla valorizzazione delle risorse endogene, generando contestualmente opportunità aggiuntive di occupazione e di reddito e migliorando l'attrattività dei territori rurali sia dal punto di vista delle imprese, che da quello della popolazione.

 

La Misura 19 si articola in 4 Sottomisure, per le quali vengono altresì forniti indirizzi che dettagliano alcuni aspetti specifici del PSR:

 

- 19.1 “Supporto preparatorio”

 

- 19.2 “Azioni per l’attuazione della SSL”

 

- 19.3 “Preparazione e attuazione delle attività di cooperazione del GAL”

 

- 19.4 “Costi di esercizio e animazione”.