Gal Gran Sasso Velino: Home page
Sei in: Progetti: REGIA DIRETTA  -->  Territori del Gusto
Chi Siamo
Dove Siamo
Contatti
I comuni dell'area
Albo Pretorio
FAQ sui Bandi e Avvisi
TRASPARENZA
Gal News e Comunicati
Rassegna Stampa
Il Gal Risponde
Newsletter
Link utili

Amministrazione Trasparente

Leader Point
Elenco Leader Point
FAQ Leader Point

Progetti: COOPERAZIONE
Abruzzo Nel Mondo (ANM)
Transumance

Progetti: REGIA DIRETTA
Trekking a Roio
Energy Farm
Miscantus
L'Abruzzo a Bruxelles
Efficientamento energetico rurale
Mercato degli agricoltori
Parco fluviale del Vera
Territori del Gusto
Raccolta differenziata
ICT per costruire le cittą del futuro
Prodotti tipici dell'area aquilana
CulturaAmbientePaesaggio
Distretto Socio Culturale

Progetti:ATTUATORE
Valorizzazione sociale in ambito agricolo
Campagna in rosa
Paesaggio rurale
Marchio d'area Turistico
Piano Migliorativo d'Area
Microimpresa Leader
Sostegno Forestale
La Buona Carne della provincia de L'Aquila
Parchi Tematici
Marketing Territoriale
Centro Recupero Fauna - Parco Sirente Velino
Territorio di Santi e Guerrieri
Migra
Conservazione delle biodiversitą
Energia e Territorio
Educazione ad una sana alimentazione

SISTEMA DI NAVIGAZIONE DEI TERRITORI DEL GUSTO  

PROGETTO ESECUTIVO “SISTEMA DI NAVIGAZIONE DEI TERRITORI DEL GUSTO COME STRUMENTO PER LA PROMOZIONE IN ITALIA ED ALL’ESTERO DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI DELLA PROVINCIA DE L’AQUILA”


Questo progetto ha lo scopo di valorizzare e tutelare la produzioni tipiche locali del territorio del GAL Gran Sasso – Velino, tutelando le produzione agricole locali (dalle contraffazioni – imitazione) soprattutto presenti sui mercati esteri e quindi di conseguenza agevolare le aziende e l’occupazione locale.
La piattaforma multicanale è lo strumento che permette di accedere ai servizi informativi e interattivi superando le barriere di accesso ad Internet. Grazie alla piattaforma, gli utenti possono accedere alle informazioni attraverso una molteplicità di canali di comunicazione e in qualunque situazione, indipendentemente dal momento e dal luogo in cui si trovano. E’ rivolta soprattutto ai turisti (Italiani e stranieri) fornendo informazioni sui prodotti tipici agroalimentari (selezionabili per categorie, per prodotto o per aziende).
La piattaforma multicanale va a colmare, quindi, i bisogni informativi del turismo dei prodotti tipici locali, facilitando il reperimento delle informazioni sui prodotti e le aziende, fornendo oltre ad una breve descrizione degli stessi, anche l’indirizzo e le coordinate geografiche per consentire tramite l’ausilio di navigatori GPS, un facile raggiungimento della destinazione scelta.
Altro aspetto importante riguarda la sinergia da generare con il turismo storico culturale, per far si che sul territorio aquilano si inneschi un ciclo virtuoso che vada ad aumentare i visitatori, è ovvio che aumentando il numero di visitatori, si genererà più occupazione e maggiore offerta di strutture e servizi per i turisti, che a loro volta richiameranno più visitatori.
La piattaforma multicanale, così come strutturata, si presta ad essere il punto di riferimento per pubblicizzare i prodotti agroalimentari, essendo ad architettura aperta sono possibili svariati sviluppi futuri, tra i quali menzioniamo la possibilità di inserire luoghi di ristoro, anche specifici, (per celiaci) e pernottamento, cosi da rendere un servizio completo per i visitatori della provincia dell’Aquila.
La piattaforma multicanale è lo strumento che permette di accedere ai servizi informativi e interattivi superando le barriere di accesso ad Internet. Grazie alla piattaforma, gli utenti possono accedere alle informazioni attraverso una molteplicità di canali di comunicazione e in qualunque situazione, indipendentemente dal momento e dal luogo in cui si trovano. Il sistema multicanale eroga contenuti informativi di natura enogastronomia attraverso canali differenti:
personal computer;
tablet;
Smartphone: telefonia mobile di ultima generazione
L’utente può reperire le informazioni in qualunque momento, in qualunque luogo, attraverso il canale di comunicazione più adeguato alla circostanza, secondo lo schema “Triple A”: Anytime, Anywhere, Anyhow.

Sarà possibile cercare il prodotto attraverso la:
ricerca diretta;
navigazione per comune;
navigazione per categoria.
 
4. OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il presente progetto esecutivo vuole rappresentare uno strumento volto a:
• stimolare la domanda di prodotti di alta qualità da parte dei consumatori nazionali ed esteri, diffondendo una giusta consapevolezza della reale qualità dei prodotti della Provincia di L’Aquila e della possibilità di integrarli effettivamente nelle abitudini culinarie straniere;
• creare una consapevolezza e conoscenza approfondita dei prodotti agroalimentari della Provincia di L’Aquila, per arginare il fenomeno dell’italian sounding" (prodotti di provenienza non aquilana ma con packaging e nome che li fa identificare come tali), che sottrae ai produttori locali di qualità importanti quote di mercato;
• rivalorizzare la qualità dell’intera filiera di produzione dei prodotti tipici della Provincia de l’Aquila e creare effetti positivi per l’aumento delle vendite di prodotti italiani di qualità;
• produrre nuovi contatti commerciali, sia attraverso una conoscenza maggiore delle strutture di commercializzazione presenti, sia attraverso incontri d’affari mirati, a favore dei produttori aquilani di prodotti tipici;
• generare un aumento del business all’estero dei produttori agroalimentari aquilani, facendo leva sugli aspetti globali del territorio, in particolare quelli culturali;
• rafforzare il legame con il proprio territorio di origine tra i numerosi abitanti di origine abruzzese presenti sui territori interessati dal progetto, in modo che essi stessi si facciano promotori di un aumento dei consumi di prodotti agroalimentari aquilani.
Il progetto ha come elemento strategico la valorizzazione agricolo-ambientale e punta aduna evoluzione differenziata delle diverse realtà agricole e ad una integrazione virtuosa fra tutela dell’ambiente e sviluppo socio-economico. Per questo l’obiettivo finale è di accrescere la competitività delle imprese, mantenendo la coesione e l’integrazione dei sistemi socio economici territoriali e favorendo la salvaguardia delle risorse ambientali.
 
5. METODOLOGIA
Il progetto sovra-comunale realizzato dal Gal Gran Sasso Velino, utilizzando strumenti software innovativi, si suddivide nelle seguenti fasi:

• la realizzazione di un data base delle produzioni tipiche agroalimentari della
Provincia de L’Aquila e la traduzione in inglese;
• la realizzazione di un apposito sito web;
• la realizzazione di un apposito sistema web mobile (per Android);
• la realizzazione di un CMS – Content Management System;
• la realizzazione di un data base POI – Point of Interest;
• la formazione su DB, CMS ed utilizzo generale del sistema;
• la manutenzione correttiva ed evolutiva del sistema;
• il servizio di Hosting;
• tecnologie impiegate.

 

Si avranno schede dettagliate sui prodotti tipici agroalimentari dei comuni facenti parte il GAL Gran sasso Velino, con informazioni su luoghi d’origine, ingredienti, caratteristiche organolettiche e procedimenti di lavorazione. Quindi verrà realizzata una guida indispensabile all’acquisto e alla degustazione delle bontà locali.
La piattaforma è rivolta al turismo collegato ai percorsi enogastronomici sia italiani che stranieri.
 

 

Accedi all’area web del progetto: www.gastronavigatore.it
Scarica l'app: Download App



SHORT LIST 2014/2020 - Elenchi Candidati IDONEI
Collaboratori, Tecnici ed Esperti
FORNITORI di beni e servizi


PSR ABRUZZO 2007-13 ASSE IV
PSL Piano Sviluppo Locale: UNA IDENTITA' MASSICCIA
Fascicolo Aziendale - CAA


AREA RISERVATA
Accedi all'area siservata
Documenti generali


Documenti a disposizione
Delibera di Giunta n. 629 del 2 ottobre 2012
Manuale Procedure LEADER
Linee guida sull'ammissibilitą delle spese
REGOLAMENTO INTERNO DI FUNZIONAMENTO DEL GAL
MANSIONARIO & ORGANIGRAMMA DEL GAL
PISTE DI CONTROLLO DEL GAL







Rete Leader






Gal Gran Sasso Velino: home page